marcia longa - Gruppo Filatelici di Montagna " Antonio Russo"

Privacy Policy
Vai ai contenuti

Menu principale:

marcia longa

link

La Marcialonga, con sede e uffici a Predazzo, è competizione di sci di fondo che si disputa sulle nevi di Fiemme e Fassa (Trento), l'ultima domenica di gennaio. Si parte da Moena per poi risalire la Val di Fassa fino a Canazei, quindi si scende lungo la Val di Fiemme fino a Molina. Qui, ennesimo giro di boa per giungere in località "Cascata" dove inizia la salita finale fino all'arrivo in piazza a Cavalese, dopo aver percorso 70 km. C'è anche una versione "light" con arrivo, dopo 45 km., a Predazzo. Nel 2007, per scarsità di neve, la gara è stata accorciata a 57 km.

La gara nacque nel 1971: la prima edizione fu vinta da Ulrico Kostner davanti a Franco Nones, oro nelle Olimpiadi Invernali di Grenoble 1968. Tra i plurivittoriosi si segnalano i fratelli Anders e Jorgen Aukland, con due vittorie a testa. Maurilio De Zolt con ben 4 vittorie è il dominatore dell'albo d'oro maschile; tra le donne, dal 1979 al 1988 si è assistito al dominio di Maria Canins, che ha sempre inflitto distacchi molto pesanti alle sue rivali.

Nel 2004 la Marcialonga fu inserita,, nella Coppa del Mondo di sci di fondo: tra le donne, per Gabriella Paruzzi, è stata decisiva l'affermazione nella gara trentina per la conquista della coppa di cristallo. .






                                                                    

                                                                                                                                    

                                                                            
                         MARCIALONGA, Piazza SS. Apostoli, 13 38037 Predazzo (Tn) Italy,
Tel. +39.0462.501110 | Fax. +39.0462.501120
web:  sito ufficiale

 
Torna ai contenuti | Torna al menu